Valutazione dei Rischi
Nel mio ambito professionale rientra anche l’attività di collaborazione con datori di lavoro e RSPP per la realizzazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) per aziende di tutti i settori, pubbliche o private.
In supporto alle aziende individuo i rischi e le misure necessarie per tutelare la salute dei lavoratori, garantendo la sicurezza nei luoghi di lavoro.
La compilazione del DVR è obbligatoria per tutte le aziende con almeno un dipendente e la sua mancata redazione comporta sanzioni previste dal Testo Unico sulla Sicurezza nel Lavoro.
I rischi da valutare in azienda
La mia specializzazione mi consente di effettuare valutazioni di tutti i rischi possibili in azienda, sia fisici che psicologici. In particolare il DVR dovrà prevedere l’analisi del grado di rischio a cui è assoggettata l’impresa secondo quanto disciplinato dalle normative.
Alcuni esempi di rischi rilevabili in azienda:
- rischi biologici
- rischi cancerogeni
- rischi chimici
- rumore
- vibrazioni
- movimentazione manuale carichi
- sovraccarico biomeccanico degli arti superiori
- videoterminale (utilizzo per più di 20 h/settimana)
- lavoro notturno
Il rischio stress da lavoro correlato
Tra le valutazioni necessarie per preservare la salute del lavoratore vi è anche quella legata al rischio stress da lavoro correlato.
Tale valutazione è obbligatoria per tutte le aziende italiane dal 2011. E’ stata introdotta nell’articolo 28 del D. Lgs. 81/08 e prevede la responsabilità del datore di lavoro nella individuazione dei rischi che non riguardano la mansione espletata dal lavoratore.
Lo stress da lavoro correlato è quello che deriva dall’ambiente di lavoro e dipende dalle situazioni di malessere fisico, emotivo, psicologico e sociale a cui il lavoratore viene sottoposto nello svolgimento delle sue attività quotidiane.
Tale malessere infatti potrebbe portare il lavoratore ad avere meno motivazioni, diminuendo la sua produttività e aumentando i personali rischi di infortuni o malattie.
La valutazione del rischio stress da lavoro correlato andrà svolta sulla base del settore di attività dell’azienda e del ruolo ricoperto e livello di responsabilità del lavoratore. Inficiano, inoltre, sulla valutazione anche i carichi di lavoro, le difficoltà nei rapporti tra colleghi e gli spazi a disposizione.